16 maggio, Gabriele d’Annunzio: Sinfonia d’Abruzzo


venerdì 11 maggio 2012

Rassegna Il cammino delle parole (Incontri letterari, enogastronomici, artistici)
GABRIELE D’ANNUNZIO: SINFONIA D’ABRUZZO
Societa’ Dante Alighieri (piazza Firenze 27, Roma)
16 maggio2012 – dalle 17.00 alle 20

L’incontro del 16 maggio 2012 sara’ aperto alle 17,00 dai saluti dell’Ambasciatore Bruno Bottai, Presidente della Societa’ Dante Alighieri e di Stanislao de Marsanich, A.D. di Paesaggio Culturale Italiano I Parchi Letterari®, che approfondira’ l legame tra paesaggio naturalistico e culturale con particolare riferimento alle realta’ dei Parchi Letterari®.
Mario Giannantonio, Responsabile de I Parchi Letterari® Gabriele d’Annunzio e Filomena Ricci, Direttore Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF Gole del Sagittario renderanno l’idea di quale stretta connessione esista tra l’arte degli uomini e l’arte della Natura, nel ruolo centrale che il paesaggio, come protagonista del buon vivere, ha ormai assunto nella cura dei territori e nei processi dell’economia della cultura e dello sviluppo turistico.
I saluti di Gabriele Gianni, Sindaco di Anversa degli Abruzzi e di Giovanna Porcaro, Assessore alla cultura del Comune di Pescara, introdurranno la parte degli interventi sull’Autore con Giordano Bruno Guerri, Presidente della Fondazione il Vittoriale degli Italiani, che ci regalera’ un viaggio insieme a D’Annunzio, dal verde Abruzzo al Parco del Vittoriale.
Il viaggio culturale e’ una opportunita’ per salvaguardare i territori e per promuovere il ruolo delle amministrazioni locali nella promozione delle risorse piu’ materiali (e preziose) dell’Italia: La bellezza del paesaggio abruzzese: Anversa, Castrovalva e la Valle del Sagittario e’ il titolo dell’intervento di Antonio Centi, Presidente di ANCI Abruzzo e Coordinatore Turismo delle ANCI regionali.
Raffaele Giannantonio, docente di Storia dell’Architettura dell’Universita’ G. d’Annunzio di Chieti-Pescara e membro del Consiglio Direttivo del Centro Nazionale di Studi dannunziani di Pescara, parler�nfine del rapporto tra d’Annunzio e l’Architettura.
Accompagnera’ gli interventi un estratto di 14 minuti del documentario Sagittario, gioiello verde d’Abruzzo (Panda Film) con regia di Emanuele Coppola, la cui versione integrale (30’) restera’ in proiezione nella sala espositiva di Palazzo Firenze in accompagnamento alla mostra fotografica sulle Gole del Sagittario.
Alla fine dell’incontro i produttori locali offriranno una degustazione delle specialit�astronomiche tipiche di Anversa degli Abruzzi (AQ) e del territorio de I Parchi Letterari® Gabriele d’Annunzio.