21 ottobre 2016 Auditorium del Vittoriale degli Italiani: Convegno dinamico VASI_COMUNICANTI Il paesaggio come connessione fra arti, mestieri ed esseri viventi


mercoledì 28 settembre 2016

SCARICA IL PROGRAMMA

SCARICA L’INVITO

 

EN SPACE – Il Vittoriale degli Italiani – GardaMusei
presentano

 

Convegno dinamico

VASI_COMUNICANTI
Il paesaggio come connessione fra arti, mestieri ed esseri viventi

Venerdì 21 ottobre – ore 10:00
presso l’Auditorium del Vittoriale degli Italiani

 

Intervengono:
Giordano Bruno Guerri, Umberto Baratto, Flora Vallone, Claudio Amadei, Enzo Catellani, Germán Fuenmayor, Paola Goretti, Shuhei Matsuyama, Valeria Randazzo, Judith Wade, Sabina Antonini, Alessandra Coppa.

 

Modera:
Umberto Andolfato, architetto paesaggista

Il convegno Vasi_comunicanti, nell’ambito della terza edizione di “d’Annunzio e i Giardini di Pan”, analizzerà il ruolo “Dinamico” del Paesaggio nella vita dell’uomo, portando alla luce le connessioni che da esso scaturiscono tra arti, mestieri ed esseri viventi.
Il parco del Vittoriale può essere metaforicamente paragonato ad un “sistema di vasi comunicanti”: d’Annunzio considera la Natura come un’entità viva e movimento continuo, con la quale l’uomo si fonde e stabilisce un contatto intenso fino ad immergersi nel suo ritmo vitale.
I relatori – protagonisti a livello internazionale delle diverse arti e mestieri – metteranno in evidenza, attraverso le loro esperienze, da punti di vista diversi, quanto abbia inciso nella loro vita professionale il rapporto con la Natura e il Paesaggio e racconteranno di come questo rapporto possa aprire ad altre opportunità di lavoro attraverso le contaminazioni reciproche.
Gli interventi dei relatori saranno intervallati da varie performance inerenti il tema trattato.
L’architetto Paolo Pejrone ha concesso per l’occasione una video intervista sul tema che verrà proiettata durante il convegno.

 

10:00
Registrazione partecipanti.

 

10:30
inizio lavori, 10 minuti a disposizione di ogni relatore per raccontare con parole, fotografie e video il proprio rapporto con la Natura e il Paesaggio.

13:30
inaugurazione della mostra SHIN-ON dell’artista Shuhei Matsuyama, nel ventre della Nave Puglia, spazio aperto al pubblico per la prima volta.

 

I posti sono limitati.
Il convegno è a partecipazione gratuita con pre-registrazione obbligatoria inviando i propri dati a segreteria@enspace.eu | Per informazioni +39 392.1118769

Per iscritti OAPPC provincia di Brescia ed esterni esclusivamente tramite il portale iM@teria (3 CFP riconosciuti)

 

 

21 ottobre 2016 Auditorium del Vittoriale degli Italiani: Convegno dinamico VASI_COMUNICANTI Il paesaggio come connessione fra arti, mestieri ed esseri viventi