4 giugno al Vittoriale – Inaugurazione dell’opera “La ragazza che si asciuga i capelli” di Venanzo Crocetti


mercoledì 01 giugno 2016

 4 giugno al Vittoriale - Inaugurazione mostra di Dario Ballantini

 

Per partecipare alla manifestazione è necessario essere in possesso dell’Invito, da richiedere a info@vittoriale.it 

«Crocetti dà vita in quest’opera a una delle infinite varianti del suo repertorio di Elegantie, tese a glorificaregli ornati del bel comporre con purezza classicista e vibrato estetizzante: modelle flessuose dai bellissimi contorcimenti, fanciulle accartocciate in pose plastiche o in atto di pettinarsi con cura devota, figure del silenzio e dell’attesa, sagome pacificate che sembrano conservare la morbidezza tattile di Lotto, Correggio, Michelangelo.

Le sue fattezze del nudo – come d’abitudine per Crocetti – si ancorano saldamente al lessico d’epoca. Ma al posto di un volto di accademia o di una posa trasognante, un andamento modernissimo. Inclinata e gentile: quasi una bellezza glamour ricavabile dall’antro degli antichi e sciolta in stato d’animo contemporaneo.
Pare una ninfa moderna rincorsa da Pan in uno dei suoi mille appostamenti, protetta e cerchiata nel suo silenzio, temperata e gaudente.
Così, se è vero che per Crocetti l’arte aveva il compito di proteggere i gesti eleganti dalla dissoluzione, Venere ci viene incontro infinite volte tanti quanti le movenze del presente, costantemente rigenerato.
Paola Goretti»

 

L’inaugurazione dell’opera “La ragazza che si asciuga i capelli” di Venanzo Crocetti è uno degli eventi della giornata di festa “Tra l’acqua e il cielo”, in programma il 4 giugno 2016 al Vittoriale.

 

Programma della manifestazione

 

16:30
PARCO DEL VITTORIALE
Inaugurazione opera
La ragazza che si asciuga i capelli
di Venanzo Crocetti

 

Inaugurazione
Installazione vittori-ALE
di Mario Botta

 

Inaugurazione
Installazione
di Dario Ballantini

 

MUSEO D’ANNUNZIO SEGRETO
GIARDINI DI PAN
Inaugurazione mostra
Natura, Mito, Velocità

 

VILLA MIRABELLA
Inaugurazione mostra
Il ritratto dell’amante
di Antonella Cinelli

 

19:00
Aperitivo

 

Tutti i dettagli della manifestazione nel pdf allegato.