4 giugno al Vittoriale: “Tra l’acqua e il cielo”


lunedì 23 maggio 2016

 4 giugno al Vittoriale:

 

Per partecipare alla manifestazione è necessario essere in possesso dell’Invito, da richiedere a info@vittoriale.it 

 

«Ancora una volta è Gabriele d’Annunzio, dal Commiato dell’Alcione, che dà il nome a questa manifestazione del Vittoriale. Tra l’acqua e il cielo si svolgerà la festa, completamente all’aperto, che celebrerà la bellezza del Parco e l’unione del Vittoriale con il lago di Garda.
Il grande bronzo di Venanzo Crocetti, La ragazza che si asciuga i capelli, si inchinerà all’acqua delle cascate nelle Vallette; una grande fontana-albero di Mario Botta sostituirà un’altra – scomparsa – riportando l’acqua dove il Comandante amava vederla zampillare. Due artisti giovani e già affermati – Antonella Cinelli con la mostra Il ritratto dell’amante, e Dario Ballantini con un’installazione – aggiungeranno creazione a creazione, mentre il consueto appuntamento I Giardini di Pan avrà come protagonisti tre temi cari a d’Annunzio: Natura, Mito, Velocità.
Il Vittoriale è in festa anche per altri due motivi. Nei primi cinque mesi del 2016 i visitatori sono aumentati del 10 per cento, rispetto al già ottimo risultato dell’anno scorso, e quelli della Prioria addirittura di oltre il 20 per cento, a testimoniare la sempre maggiore attenzione – in particolare delle scuole – al Poeta. Infine, tutt’altro che un Commiato, la giornata è anche in onore della neonata GardaMusei, in continua crescita di associati, cultura, gioco, turismo, bellezza. La recente convenzione con Navigarda permetterà ai festosi ulissidi del lago di cercare virtude e conoscenza “Tra l’acqua e il cielo”, appunto.»
Giordano Bruno Guerri 
Presidente del Vittoriale degli Italiani

 

Programma della manifestazione

 

16:30
PARCO DEL VITTORIALE
Inaugurazione opera
La ragazza che si asciuga i capelli
di Venanzo Crocetti

 

Inaugurazione
Installazione vittori-ALE
di Mario Botta

 

Inaugurazione
Installazione
di Dario Ballantini

 

MUSEO D’ANNUNZIO SEGRETO
GIARDINI DI PAN
Inaugurazione mostra
Natura, Mito, Velocità

 

VILLA MIRABELLA
Inaugurazione mostra
Il ritratto dell’amante
di Antonella Cinelli

 

19:00
Aperitivo

 

Tutti i dettagli della manifestazione nel pdf allegato.