Biglietto congiunto tra Il Vittoriale degli Italiani e il Museo della Carta di Toscolano Maderno


Biglietto congiunto tra Il Vittoriale degli Italiani e il Museo della Carta di Toscolano Maderno

sabato 31 marzo 2018

Nuovo biglietto congiunto per Il Vittoriale degli Italiani, ente capofila dell’Associazione GardaMusei

Da domenica 1° aprile, grazie al nuovo biglietto congiunto, si potranno visitare a prezzo agevolato Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera e il Museo della Carta di Toscolano Maderno.

 

Le due realtà proporranno al pubblico un biglietto congiunto molto vantaggioso:

  • 19 € per il biglietto INTERO,
  • 14 € per il biglietto RIDOTTO*

* gruppi, visitatori oltre 65 anni, ragazzi dai 7 ai 18 anni, possessori di carte convenzionate, comitive di adulti (minimo 25 persone) e comitive studenti (minimo 10).

Per bambini fino a 6 anni e per i disabili l’ingresso sarà gratuito. I prezzi indicati includono il percorso completo di entrambi i musei e l’acquisto è disponibile sul sito o presso la biglietteria del Vittoriale degli Italiani.

Il Museo della Carta di Toscolano

Nella località Maìna Inferiore lungo la valle fluviale del Torrente Toscolano, si trovava un’antica cartiera, che dopo il 1962 fu abbandonata a sé stessa. Un gruppo di ex-dipendenti mastri cartai con il Comune di Toscolano Maderno, in seguito al recupero degli edifici tra il 2000 e il 2007, hanno ripristinato un polo produttivo di alto valore con riferimento alle carte artigianali speciali e alle carte filigranate. L’ex cartiera di Maìna Inferiore è oggi un centro museale che racconta la storia produzione cartaria, della stampa e del libro, dalle origini medievali al Novecento.

Il Vittoriale degli Italiani

Eretto tra il 1921 e il 1938 da Gabriele d’Annunzio, Il Vittoriale degli Italiani è uno dei musei più visitati d’Italia. Uno scrigno di tesori, la più evidente testimonianza del vivere inimitabile del poeta abruzzese e della sua opera, che rappresenta un sacrario commemorativo delle gesta vittoriose del popolo italiano. Dal 2015 la Fondazione è ente capofila di GardaMusei, una rete territoriale che conta ben 25 soci, che promuove e valorizza il territorio.

SCARICA QUI IL COMUNICATO STAMPA