GardaPost.it 03/06/2016 – Le ricette di Martina svelano il gusto del Vate


domenica 05 giugno 2016

GardaPost.it 03/06/2016 - Le ricette di Martina svelano il gusto del Vate

 

“GARDONE RIVIERA – Presentato il libro “Le ricette di Martina clarissa dannunziana”, con le preparazioni della cuoca di d’Annunzio. Si svelano così i gusti del Vate.

Le ricette di Martina, cuoca di d’Annunzio, sono uscite dai cassetti di famiglia. Un’operazione culturale, quella promossa dal Comune di Gardone Riviera, grazie alla quale rivive così il gusto di un’epoca, il sapore del cibo che incantò il Vate.

Martina Bazzani Seresina, definita da d’Annunzio «la più devota e la più diligente fra le mie clarisse», fu al servizio del Vittoriale e del suo magnifico abitatore per 11 anni, fino al 1931, durante i quali ha puntigliosamente annotato le ricette dei piatti sfornati nelle cucine dannunziane, poi riportate con bella grafia, in anni successivi, su un quadernetto.

Quel manoscritto giaceva nella casa del nipote di Martina, Gabriele Seresina, titolare di Villa Sostaga (www.villasostaga.it) a Gargnano, il quale, complice un altro discendete della cuoca del Vate, il vicesindaco di Gardone Riviera, Gian Piero Seresina, ha pensato bene di restituire a Gardone Riviera e al Garda intero questi documenti preziosi. (…)”

 

Continua a leggere su gardapost.it