Maria Hardouin di Gallese e Gabriele d’Annunzio


Maria Hardouin di Gallese e Gabriele d’Annunzio

giovedì 12 ottobre 2017

Il convegno, organizzato dalla Pro Loco di Gallese insieme alla Pro Loco Ostia Aterni di Pescara, intende fare nuova luce sulla figura della Duchessa Maria Hardouin di Gallese, la quale fu musa e moglie Gabriele d’Annunzio, fu madre di tre dei suoi quattro figli e l’unica donna che riuscì a stargli accanto per tutta la vita, portando sempre con grande dignità il nome del celebre marito.

Introducono:
– dott. Gabriele Campioni, Direttore Eventi Culturali del Museo Marco Scacchi di Gallese
– dott. Franco Di Tizio, Direttore della collana “Biblioteca Dannunziana” per Ianieri Edizioni

Intervengono:
– dott.ssa Giuliana Vittoria Fantuz, giornalista e scrittrice, autrice de “Il Peccato di Maggio. Maria Hardouin di Gallese e Gabriele D’Annunzio” (Ianieri Edizioni, 2017)
– dott. Antonello De Berardinis, Direttore dell’Archivio di Stato di Chieti
– dott. Fernando Bellafante, genealogista e scrittore, autore del libro: “I D’Annunzio. Origini e storia” (Menabò Edizioni, 2016)

Modera:
– prof. Italo Rossetti, docente presso l’Università per Adulti e Terza Età “Ivana Torretta” di Nerviano

Il convegno si svolge sabato 14 ottobre 2017 alle ore 16:30, nell’Area Workshop & Convegni di Pescara Fitness & Beauty, al Padiglione Espositivo della CCIAA all’interno del Porto Turistico “Marina di Pescara”.

L’evento culturale è patrocinato dal Comune di Pescara, dal Comune di Gallese e dalla Fondazione Il Vittoriale degli Italiani.