Visita animata, L’Acqua e “Il fuoco”


Visita animata, L’Acqua e “Il fuoco”

mercoledì 05 settembre 2018

L’Acqua e “Il fuoco”
Il patto d’alleanza tra Gabriele d’Annunzio ed Eleonora Duse

CLICCA QUI per maggiori informazioni

Chi di noi non ha sognato almeno una volta di vestire i panni di uno di quei personaggi, enigmatici ed affascinanti, che si studiano nei libri di storia o letteratura?
Magari proprio in quegli stessi luoghi in cui queste leggendarie figure hanno abitato, vissuto e si sono emozionate? Partecipare ad una Visita Animata significa dare forma al vostro sogno: monumenti che divengono scenografie, costumi, parole e sguardi, curati in ogni singolo dettaglio, capaci di catapultarvi nella dimensione di volta in volta rappresentata, vi renderanno non solo spettatori ma protagonisti di un viaggio tanto intenso e strabiliante quanto la vita di chi lo ha percorso.

Una visita animata nello storico Parco del Vittoriale degli Italiani, il Parco più bello d’Italia 2012, che ripropone tutta la suggestione e il fascino dello straordinario “patto d’alleanza” tra Eleonora Duse e Gabriele d’Annunzio, un rapporto che unì, passionalmente ed artisticamente, due delle più grandi personalità della cultura italiana fin de siécle, prendendo forma tra i giardini della Prioria e le vallette dell’Acqua Savia e dell’Acqua Pazza”. L’acqua e “Il Fuoco”, liberamente tratto dalle lettere e dagli scritti di Eleonora Duse e Gabriele d’Annunzio, è il titolo che sintetizza simbolicamente l’inconciliabilità dei due elementi, nei quali si rispecchiano la trasparente limpidezza dell’attrice e il continuo indomabile ardere nella vita e nell’arte del poeta.  La Visita animata (tratta dall’omonimo spettacolo), rievoca un amore immortale nella sua straordinaria dimensione “teatrale”. Lo stesso d’Annunzio fu consapevole della necessità di raccontare e mitizzare il suo rapporto con la Duse attraverso il romanzo-scandalo “Il Fuoco”, una narrazione irriverente e sfacciata, che venne accusata di recare oltraggio all’attrice, ma che la stessa Duse difese.
Spenti e dimenticati ormai tutti i clamori, L’Acqua e “Il Fuoco” si presenta come uno “spettacolo itinerante”, fatto di citazioni biografiche, poetiche ed epistolari, che rievocano l’intimità e l’energia vitale di questa straripante passione. Eleonora Duse, la dama velata posta sullo scrittoio dello scrittore, divenuta musa ispiratrice aleggia nei meravigliosi giardini, dove è stata più volte – senza successo – invitata dal Vate. Tra rimorsi, ricordi e rimpianti, la figura femminile della Divina prende forma tra il verde e le rose dei giardini della Prioria e la vicenda si dipana tra muri e vialetti, tra boschetti e giardini, fino ai gradoni dell’enorme anfiteatro: dal travolgente incontro, agli anni d’oro vissuti tra le colline fiesolane, dai primi tradimenti alle sofferenze dell’abbandono, fino al drammatico epilogo, con la morte improvvisa dell’attrice durante una tournée negli Stati Uniti.
Le scene si susseguono incalzanti come la passione tempestosa, come il mito, come la storia immortale di due protagonisti mondiali della scena letteraria e teatrale, che hanno infiammato l’Italia post unitaria fino alla Grande Guerra.

Per info e prenotazioni:

Tel: 324.6286197
e-mail: prenotazioni@teatrortaet.it
sito: www.visiteanimate.it