Il Vittoriale degli Italiani a Tempo di Libri (8-12 marzo 2018)


Il Vittoriale degli Italiani a Tempo di Libri (8-12 marzo 2018)

giovedì 08 marzo 2018

“d’Annunzio Principe dell’editoria”
Domenica 11 marzo alle 14 il volume Treccani sul Vittoriale
al centro di un incontro con Massimo Bray e Giordano Bruno Guerri
… e altri  70 titoli dedicati a d’Annunzio

“Principe di Montenevoso” è il titolo creato per Gabriele d’Annunzio nel 1924: “Principe dell’editoria” è quello che gli si potrebbe conferire nel 2017, anno che ha visto la pubblicazione di oltre settanta titoli a lui dedicati.

Primo fra tutti, il volume che l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana – Treccani ha voluto destinare alla dimora dannunziana, nell’ambito della nuova collana sui grandi palazzi italiani. Il volume sarà presentato, tra gli altri, nell’incontro che a Tempo di Libri vedrà protagonisti il Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri e il Direttore dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Massimo Bray. L’appuntamento è per domenica 11 marzoalle ore 14, nella sala Amber 5. Un libro che racconta e rivela la bellezza del Vittoriale attraverso le fotografie del Maestro Aurelio Amendola e i testi critici della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, per narrare la storia e il paziente lavoro quotidiano intrapreso per mantenere la storica residenza del Vate un luogo vivo, efficiente e dinamico.

Venerdì 9 marzoalle ore 16, Giordano Bruno Guerri sarà inoltre protagonista del Percorso d’autore intitolato a Gabriele d’Annunzio, una “passeggiata letteraria” tra gli stand fieristici alla scoperta dei titoli più interessanti e significativi prodotti attorno all’eclettica personalità di uno dei principali protagonisti dell’Italia del primo Novecento. La partecipazione è libera fino a esaurimento posti (per info http://www.tempodilibri.it/it/guida-alla-visita/), e si snoderà a partire dalla prima, e dovuta, tappa allo stand del Vittoriale, dove il Presidente Guerri presenterà in anteprima d’Annunzio il piacere della moda, in uscita ad aprile per Rubettino, scritto con Lorenzo Cappellini, che sarà ospite al Percorso d’autore.