Tutto qui mostra le impronte del mio stile


Descrizione

“Tutto qui mostra le impronte del mio stile” è il proseguimento del progetto “I luoghi svelati” presentato nel 2017 con l’obiettivo di rendere il Vittoriale degli Italiani un luogo interamente fruibile ai suoi visitatori. L’inventariazione e la catalogazione del patrimonio mobile, attualmente non esposto, costituisce uno dei tanti aspetti di un progetto di più ampio respiro, chiamato Riconquista, intrapreso sotto la presidenza di Giordano Bruno Guerri, che negli ultimi anni ha permesso l’apertura o la riapertura di numerose aree del Vittoriale e che vedrà, nel 2021, centenario della Fondazione, ogni spazio restituito alla sua originaria bellezza. La seconda parte del progetto prevede non solo il restauro e la catalogazione di altri oggetti attualmente conservati in luoghi del Vittoriale non fruibili dai visitatori, ma pure la risistemazione di due ambienti della Prioria che possano diventare luogo conservativo per questi oggetti riportati al loro originario splendore.

Obiettivi

Il progetto ha l’obiettivo di proseguire i lavori di restauro, la campagna fotografica e la catalogazione di alcuni magnifici oggetti fino a oggi non esposti e quindi non fruibili ai visitatori del Vittoriale (265.146 nel 2018). Sarà realizzato un catalogo generale composto da schede descrittive, richiami storici, citazioni dannunziane di riferimento e immagini fotografiche ad altissima risoluzione. La seconda parte del progetto, oltre ai lavori di valorizzazione e recupero degli oggetti mobili, prevederà un intervento di manutenzione e ripristino di due stanze poste sopra il guardaroba della Prioria, la casa di Gabriele d’Annunzio. Questi ambienti, pur non potendo diventare accessibili ai visitatori del Vittoriale per motivi di sicurezza, fungeranno da luoghi conservativi per gli oggetti riportati alla loro originaria bellezza, che puntualmente verranno resi visibili ai visitatori attraverso l’organizzazione di esposizioni e mostre temporanee.

Strategia

Alla luce dei risultati ottenuti nel primo anno di vita del progetto, è stata effettuata una valutazione su altri oggetti dal punto di vista conservativo e ne sono stati individuati 10, tra mobilia, manufatti di valenza artistica e oggetti di varia natura. I lavori riguarderanno la pulizia, la manutenzione e il restauro delle superfici di due ambienti collocati sopra il guardaroba e comprenderanno anche la pulitura e il restauro di alcuni arredi che vi sono collocati. In particolare verranno puliti e trattati i pavimenti lignei di una stanza, del corridoio e della scala d’accesso, compresa la ringhiera metallica; è prevista anche la pulitura, il consolidamento, la stuccatura e la tinteggiatura delle pareti e dei soffitti dei due vani. A seguire verranno ideate e digitalizzate le relative schede, corredate da materiale fotografico. In ultimo, saranno inserite in una sezione dedicata sul sito della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani.

Risultati attesi

Gli oggetti restaurati saranno esposti periodicamente presso la mostra “D’Annunzio ritrovato”: esposizione curata da Angelo Bucarelli nel 2019, resa possibile grazie al primo finanziamento ottenuto dalla Fondazione Comunità Bresciana per il progetto “I luoghi svelati”. L’attività di coordinamento della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, ente capofila dell’associazione culturale GardaMusei, realtà culturale di raccordo con istituzioni pubbliche e private locali, nazionali e internazionali, aiuterà nella promozione del progetto tramite attività editoriale, conferenze e progetti multimediali. Di tutto ciò si occuperà l’ufficio stampa del Vittoriale, Mara Vitali Comunicazione di Milano che ideerà un comunicato stampa e gestirà i rapporti con le principali testate nazionali. Il materiale verrà inoltre inserito all’interno del progetto Google Art Project, per garantirne la massima pubblicità e diffusione mediatica.

 

Clicca qui per scaricare la descrizione dettagliata del progetto

Clicca qui per scaricare la il preventivo di restauro

Clicca qui per scaricare la il quadro economico