5-6-7 settembre 2019 Convegno internazionale di studi: FIUME 1919-2019. UN CENTENARIO EUROPEO TRA IDENTITÀ, MEMORIE E PROSPETTIVE DI RICERCA


5-6-7 settembre 2019  Convegno internazionale di studi: FIUME 1919-2019. UN CENTENARIO EUROPEO TRA IDENTITÀ, MEMORIE E PROSPETTIVE DI RICERCA

mercoledì 14 agosto 2019

Nel centenario dell’Impresa fiumana, il Vittoriale degli Italiani promuove un Convegno internazionale al fine di comporre un bilancio sugli studi e suggerire nuove vie di ricerca.
I lavori saranno articolati in tre giornate e gli atti pubblicati a cura della Fondazione. Gli interventi si concentreranno sull’influenza dell’Impresa fiumana sulla politica e sulla memoria, attraverso un approccio comparato tra storiografia italiana e croata. Chiuderà il convegno una tavola rotonda coordinata dal presidente Giordano Bruno Guerri cui parteciperanno gli storici Ernesto Galli della Loggia, Alessandro Barbero, Francesco Perfetti e Maurizio Serra.
La Fondazione intende restituire all’Impresa fiumana la sua complessità storica, condividendo tale riscoperta con la città di Fiume – Rijeka.
L’obiettivo è promuovere lo scambio tra ricercatori italiani e croati, nella speranza di sostenere una nuova stagione di studi sul Novecento attraverso una lente internazionale ed europea.

Clicca qui per scaricare il programma del convegno.

 

Conclude il convegno, sabato 7 settembre alle ore 21.00, lo spettacolo Il Piacere con Debora Caprioglio. Clicca qui per acquistare i biglietti.