14 ottobre 2023 – Fratefoco


14 ottobre 2023 – Fratefoco

Fratefoco – una mostra e un vino

Sabato 14 ottobre 2023 dalle ore 18.00 proseguono i festeggiamenti per la stagione autunnale 2023 del Vittoriale degli Italiani. Al Ricovero del MAS96 si è tenuta l’inaugurazione della mostra Giovanni Tommasi Ferroni – Fratefoco e a seguire, nel Chiosco del Vittoriale, la presentazione del vino Fratefoco con un brindisi di saluto.

Giovanni Tommasi Ferroni in mostra

In mostra al MAS96 fino al 31 gennaio 2024 una raccolta di 30 opere di Giovanni Tommasi Ferroni, pittore nato a Roma e cresciuto in una famiglia di artisti di origine toscana. La mostra, nata da un’idea di Lorenzo Zichichi e organizzata da Il Cigno, è curata da Pietro Di Natale, storico dell’arte e direttore della Fondazione FerraraArte.

Fratefoco

Fratefoco è il vino nato dalla collaborazione tra il Vittoriale degli Italiani, il suo presidente Giordano Bruno Guerri e Domìni Veneti per raccontare in modo non convenzionale Gabriele d’Annunzio nel 160° anniversario della nascita. Il tema è quello della contemplazione mistica di un uomo, confinato tra le mura della propria dimora, la Prioria al Vittoriale, che arde delle passioni più terrene. Un ‘gioco da grandi’, venato di sensuale ironia e raccontato in un Ripasso intenso, profumato e piacevolmente vellutato, dal cuore della Valpolicella Classica.

Di seguito il programma:

  • ore 18.00: inaugurazione della mostra di Giovanni Tommaso Ferroni- Fratefoco al ricovero del MAS 96
  • ore 18.30: presentazione del vino Fratefoco al chiosco

In occasione della manifestazione il parco è gratuito dalle ore 18.00.

Per scaricare l’invito clicca qui 

Comunicato stampa