Giordano Bruno Guerri porta d’Annunzio e il Vittoriale in giro per il mondo


È iniziato con Parigi il tour all’estero 2023 del Presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri, come sempre impegnato «nell’impresa di liberare d’Annunzio da pregiudizi che sembravano inestirpabili» e nel raccontare le bellezze del Vittoriale e del Garda.

Prima tappa dunque la Francia: Guerri e d’Annunzio sono stati protagonisti di un incontro di Passioni Italiane, il programma che ha visto la partecipazione dell’Italia come Paese Ospite d’Onore al Festival du Livre de Paris e l’ottava edizione di ITALISSIMO, il Festival di letteratura e cultura italiane.

Il 21 aprile alle ore 18.30 nella Salle des Actes della prestigiosa Università Sorbonne si è potuto assistere allitalissimo omaggio di Giordano Bruno Guerri alla inimitabile vita di Gabriele d’Annunzio. Insieme a Guerri è intervenuto il diplomatico e scrittore Maurizio Serra, primo italiano a fare parte dell’Accademia di Francia, con la moderazione di Davide Luglio e Marguerite Bordry. Uno stimolante confronto sulla figura del Vate: un intellettuale unico nell’Europa del Novecento che – facendo della sua vita un’opera d’arte, un secolo prima di Instagram – influenzò più generazioni nel gusto e nella visione del mondo.

L’incontro alla Sorbonne è stata l’occasione per presentare anche “D’Annunzio. La vita come opera d’arte” (Rizzoli), il nuovo libro di Guerri uscito il 18 aprile.

Da Parigi il Presidente Guerri si è spostato poi a Panama, dove dal 24 al 26 aprile ha tenuto delle lectio dedicate alla vita dannunziana all’Istituto Italiano Enrico Fermi. Il viaggio a Panama è stata inoltre occasione per presentare in diversi incontri, anche con tour operator, il Vittoriale degli Italiani, l’associazione culturale GardaMusei e le bellezze del Garda.