25 maggio 2024 – Il Vittoriale delle Italiane


25 maggio 2024 – Il Vittoriale delle Italiane

Il Vittoriale delle Italiane

25 maggio 2024

Sabato 25 maggio dalle ore 11 si inaugurerà il nuovo spazio espositivo Il Golfo Nascosto con la mostra fotografica Il Vittoriale delle Italiane, una mostra del pittore Agostino De Romanis al MAS e l’esposizione dedicata a d’Annunzio e la Cina al Museo d’Annunzio Eroe.

Il Vittoriale delle Italiane, una mostra fotografica al femminile

Una mostra ideata e curata da Renato Corsini, direttore artistico del Brescia Photo Festival, che intende coniugare la fotografia al femminile con il mito del Vate. Dieci le artiste coinvolte – Maria Vittoria Backhaus, Mariagrazia Beruffi, Patrizia Bonanzinga, Giusy Calia, Silvia Camporesi, Alessandra Chemollo, Caterina Matricardi, Antonella Monzoni, Luisa Menazzi Moretti e Ramona Zordini – tra le fotografe italiane più talentuose e affermate che sono state invitate a realizzare un lavoro dedicato all’interno e all’esterno della struttura museale di Gardone, con lo scopo di interpretare, ognuna con il proprio stile, tutte le tematiche dannunziane.

Agostino De Romanis, nella natura la luce dell’anima

«Il Vittoriale degli Italiani accoglie la mostra di Agostino De Romanis in una giornata speciale dedicata alle donne. Il susseguirsi di eventi previsti per questa occasione celebra la femminilità in tutti i suoi aspetti e le opere di De Romanis ne sono una perfetta incarnazione.», così il presidente Guerri nella presentazione del catalogo della mostra, edito Il Cigno GG Edizioni Roma.

D’Annunzio e la Cina

La mostra racconterà del delicato rapporto tra Occidente e Oriente in relazione con il grande Poeta, un polifonico viaggio attraverso creazioni di artisti cinesi – che appositamente hanno voluto omaggiare il Vate – e testimonianze di artisti italiani che hanno lavorato sul rapporto tra d’Annunzio e la Cina.

Clicca qui per l’invito e il programma