Orchestra I Pomeriggi Musicali al Vittoriale degli Italiani – 14, 21 e 28 luglio 2021


Orchestra I Pomeriggi Musicali al Vittoriale degli Italiani – 14, 21 e 28 luglio 2021

L’Orchestra I Pomeriggi Musicali sarà protagonista di tre esibizioni in luglio al Vittoriale degli Italiani. Violino, ensemble d’archi, di fiati e l’orchestra tutta riempiranno di note un Vittoriale completamente restaurato e rinnovato in occasione del suo Centenario.

Il 14, 21 e 28 luglio alle 21.00, tre grandi serate dedicate alla musica classica.

I biglietti sono disponibili, al costo di 5 euro più prevendita, su Ticketone oppure due ore prima del concerto direttamente al Vittoriale (solo nei giorni dei concerti).

Di seguito i programmi dei concerti:

14 luglio, ore 21.00

Respighi, Aria per archi
Haydn, Concerto in do maggiore per violino e archi
Respighi, Antiche arie e danze per liuto
Violino solista e concertatore: Fatlinda Thaci, Primo Violino di spalla dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali
Ensemble d’archi dei Pomeriggi Musicali

Fatlinda Thaci
Nata a Tirana, inizia prestissimo lo studio del violino sotto la guida del M° Papavrami e, in seguito, del M° Fundo. Nel 1991 vince una borsa di studio del Conservatorio di Milano dove, sotto la guida del M° Oliveti, si diploma brillantemente nel 1995. Nel 1994 frequenta il corso del M° Accardo presso l’Accademia Musicale di Cremona e nel 1996 continua a perfezionarsi seguendo il corso di musica da camera presso l’Accademia Chigiana sotto la guida del M° Brendola. Dal 1996 al 1999 ha collaborato in qualità di Primo Violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi” con direttori quali Muti, Prètre, Sado, Yorowski, Chailly, Giulini. Collabora con l’Orchestra da Camera Italiana sotto la direzione del M° Accardo, con l’Orchestra Milano Classica e con la United Europe Chamber Orchestra in qualità di Primo Violino di spalla. Dal 2008 è Primo Violino di spalla dell’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali”. Svolge intensa attività concertistica in formazioni cameristiche e come solista, esibendosi in diversi Paesi Europei, tra cui Austria, Francia, Svizzera, Spagna e Italia, e ottenendo ottimi risultati in concorsi e recital.

Orchestra I Pomeriggi Musicali GARDONE RIVIERA 14.07.2021 21:00

21 luglio, ore 21.00

Cara, Wedding and Funeral Marching Band
Gounod, Petite Symphonie
Donizetti, Sinfonia per fiati
Schubert/Françaix, Marche militaire n. 3
Rossini/Sedlak, Barbiere di Siviglia, overture
Direttore: Pio Iozzi
Ensemble di fiati dei Pomeriggi Musicali

Pio Iozzi
Nato nel 1992, intraprende lo studio del pianoforte con Roberto Agrestini conseguendo il diploma a pieni voti sotto la guida di Irene Inzerillo. Nel frattempo partecipa a numerose masterclass, tra cui spiccano quelle con Aldo Tramma e Franco Scala.*
Presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano studia composizione con Marco Tutino. Successivamente entra a far parte della classe di direzione d’orchestra di Daniele Agiman diplomandosi nel 2016. Prosegue e perfeziona gli studi in direzione d’orchestra con Gilberto Serembe (Italian Conducting Academy dal 2016 al 2019), Günter Neuhold, Ryusuke Numajiri.
Nel corso dei suoi studi ha condotto le seguenti orchestre: Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, Orchestra Classica Viva, Orchestra di Toscana Classica e Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino.

Orchestra I Pomeriggi Musicali GARDONE RIVIERA 21.07.2021 21:00

28 luglio, ore 21.00

Mozart, Nozze di Figaro, ouverture
Saint-Saëns, Sinfonia n. 2
Schubert, Sinfonia n. 3
Direttore: Massimiliano Caldi
Orchestra I Pomeriggi Musicali

Massimiliano Caldi
Massimiliano Caldi (Milano 1967), vincitore del primo premio assoluto del Concorso “G. Fitelberg” (1999), attualmente è Direttore Principale della Filarmonica Subcarpatica “A. Malawski” di Rzeszów, Polonia.
Fra gli ultimi impegni, il debutto de Il Don Bucefalo all’Opera Baltica di Danzica, il concerto videoregistrato al Teatro alla Scala con I Virtuosi del Teatro alla Scala, la prima polacca del concerto per violoncello di Castelnuovo-Tedesco con Silvia Chiesa e l’inaugurazione del 60° Festival Internazionale di Łańcut.
Il Maestro è sempre attivo fra Italia e Polonia, dove appare regolarmente sul podio delle più importanti Filarmoniche e orchestre sinfoniche. Nel 2018 ha vinto il premio Gazzetta Italia per la promozione, in campo sinfonico e operistico, della musica italiana in Polonia e viceversa.
Negli ultimi anni è stato invitato da orchestre quali la Berliner Konzerthaus Kammerorchester, l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e la Istanbul State Symphony Orchestra.
Fra le registrazioni, Mario Castelnuovo-Tedesco (Sony Classical – Orchestra Nazionale RAI di Torino), Don Bucefalo di Antonio Cagnoni e Salomè di Richard Strauss (Dynamic).

Orchestra I Pomeriggi Musicali GARDONE RIVIERA 28.07.2021 21:00

 

I biglietti sono disponibili, al costo di 5 euro più prevendita, su Ticketone:

Orchestra I Pomeriggi Musicali GARDONE RIVIERA 14.07.2021 21:00

Orchestra I Pomeriggi Musicali GARDONE RIVIERA 21.07.2021 21:00

Orchestra I Pomeriggi Musicali GARDONE RIVIERA 28.07.2021 21:00

Oppure due ore prima del concerto direttamente al Vittoriale (solo nei giorni dei concerti).

 

Maggiori informazioni sul sito www.ipomeriggi.it