HAYDN’S SUMMER: ORCHESTRA SINFONICA DI BOLZANO E TRENTO


HAYDN’S SUMMER: ORCHESTRA SINFONICA DI BOLZANO E TRENTO

Evento di musica sinfonica dell’orchestra Haydn a Gardone Riviera, ingresso gratuito

Lunedì 29 agosto alle ore 20:30 l’Anfiteatro del Vittoriale ospita un evento di musica sinfonica ad ingresso gratuito: la rinomata orchestra Haydn di Bolzano e Trento, un team moderno e versatile,  insieme a protagonisti di fama internazionale, tra cui il direttore Min Chung e il violinista Stefan Milenkovich.

L’orchestra Haydn, sempre affiatata e in sintonia con i tempi, tra originali sperimentazioni e un repertorio completo interpretato con passione, ha alle spalle un percorso di sessant’anni.

Il Maestro Chung, giovane ed eclettico, ha già alle spalle un grande numero di direzioni, con tournée di successo in Asia, Europa e America. È Direttore Associato della Tokyo Philharmonic e Direttore Ospite Principale della Orchestra Haydn. È stato invitato in Italia nel 2013 dal Teatro Greco di Lecce per dirigere La Traviata di Verdi. Poi dall’Accademia del Teatro alla Scala per Il Flauto Magico di Mozart. Ha diretto concerti a Vienna con la Wiener Kammerorchester, a Torino nel 2018 con l’Orchestra Sinfonica della Rai e a Padova con l’Orchestra di Padova e del Veneto. Nel 2019 con l’Orchestra Haydn ha compiuto una tournée in Giappone, dove sono stati entrambi invitati a tornare con cadenza biennale.

Stefan Milenkovich ha iniziato lo studio del violino a tre anni, suonando per la prima volta come solista con l’orchestra a sei. Ha iniziato presto una carriera che lo ha portato in tutto il mondo. A dieci anni ha suonato per il presidente Ronald Reagan, a undici per il presidente Mikhail Gorbaciov e a quattordici per Papa Giovanni Paolo II. Ha suonato come solista con orchestre come l’Orchestra Sinfonica di Berlino, l’Orchestra di Stato di San Pietroburgo, l’Orchestra del Teatro Bolshoj, la Helsinki Philharmonic, la New York Chamber Symphony Orchestra e la Chicago Symphony Orchestra. Successivamente, dal 2002, è diventato Professore di violino all’Università dell’Illinois, USA. Suona un Guadagnini del 1783.

Ingresso libero – per partecipare all’evento gratuito è necessario chiamare il numero +39 338 324 6226.

Per maggiori informazioni visitare il sito.