1975 – 2025: 50° Anniversario dell’apertura della Prioria


Il 2025 è stato il 50° anniversario dell’apertura della Prioria.

Nel maggio 1975 la Prioria, casa di d’Annunzio al Vittoriale degli Italiani, aprì per la prima volta al pubblico alla presenza di Giovanni Spadolini, che aveva da poco creato il Ministero del Beni culturali.

La Fondazione ha celebrato il 50° anniversario il 3 maggio 2025 con la manifestazione intitolata La cultura è la più luminosa delle armi lunghe che ha visto la presenza al Vittoriale del Ministro della cultura Alessandro Giuli.

“Nel 1975 Giovanni Spadolini aprì al pubblico la Prioria, per la prima volta. Oggi la festeggiamo con il ministro Alessandro Giuli, nato proprio in quell’anno, a indicare una continuità storica, ideale e fattiva. Da allora la Prioria ha ospitato milioni di visitatori, e la presentiamo – completamente restaurata, in ogni stoffa, in ogni legno e oggetto – pronta al meglio per i nuovi milioni che verranno o torneranno. Conservare il passato, migliorare il presente e progettare il futuro: per questa missione che il Vittoriale si è dato, inaugureremo un sistema di visori 3D che permetteranno di esplorare anche gli angoli nascosti della Prioria, e con un ologramma a grandezza naturale di Gabriele d’Annunzio che – con la sua voce, nutrito con il suo sapere non artificiale e con le tecnologie più avanzate – risponderà alle mille domande dei visitatori. “La cultura è la più luminosa delle armi lunghe”, scrisse d’Annunzio nella Carta del Carnaro. È vero, noi lo sappiamo” Giordano Bruno Guerri, Presidente del Vittoriale.

 

La manifestazione è stata l’occasione per presentare in anteprima l’antologia Ho fatto di tutto me la mia casa, una raccolta di testi, scritti tra gli anni Venti dello scorso secolo e oggi edita da Silvana Editoriale. Brani che sono una testimonianza fondamentale del modo con cui Gabriele d’Annunzio e il suo gusto sono stati percepiti sia mentre era in vita sia dopo. Da Ugo Ojetti a Orio Vergani, da Sibilla Aleramo a Emma Grammatica, da Giovanni Spadolini a Giorgio Manganelli, da Alberto Arbasino a Giordano Bruno Guerri, il volume raccoglie le preziose testimonianze di coloro che hanno cercato di cogliere l’essenza di quel luogo così particolare. L’Antologia è accompagnata dall’introduzione del Presidente del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri, che ha scelto i testi, e dalla postfazione della storica dell’arte Valentina Raimondo.

La giornata del 3 maggio è stata accompagnata dagli speciali annulli filatelici a cura di Poste Italiane, dedicati al centenario della Nave Puglia e del cinquantesimo dell’apertura al pubblico della Prioria.