A Casa Cama è ospitato anche lo spazio dedicato ai nuovi visori 3d, che offrono un’esperienza in Realtà Virtuale, grazie alle riprese 360° 14K delle stanze della Prioria e della Clausura, spazio non visibile al grande pubblico nelle visite guidate.
In questa esperienza, i visitatori vengono accompagnati all’interno delle stanze della Prioria non solo dalla voce di d’Annunzio, ma anche da quella delle altre persone che vivevano la casa con lui, come la cuoca o Luisa Baccara: all’interno della Clausura, infatti, è possibile vedere la Baccara e un’ospite di d’Annunzio vivere e animare queste stanze.
A completamento dell’esperienza, anche alcuni contenuti storici sono stati trasformati in un vero viaggio nel tempo: si può rivivere empaticamente il Volo su Vienna di d’Annunzio, grazie a un contenuto VR immersivo ad altissima qualità (realizzato secondo una modalità di produzione cinematografica a 8K realistica).
L’esperienza in Realtà Virtuale è studiata per essere il più inclusiva e accessibile possibile:
I visori sono realizzati grazie a Way, una ICC specializzata nel creare e produrre progetti e contenuti culturali e scientifici, grazie alle nuove tecnologie immersive di Realtà Virtuale (VR) e Mista (XR).
L’esperienza è a pagamento, con un costo pari a 5 € (biglietto intero) e 4 € (biglietto ridotto). Acquista online o in biglietteria il tuo biglietto.