Esperienze Estatiche


Esperienze Estatiche, di Isabella Monari
MAS
Dal 29 giugno 2025 al 21 settembre 2025

Isabella Monaribolognese di nascita e romana di adozione, ha studiato lingue straniere, frequentato la “Scuola Libera del Nudo” presso l’ Accademia di Belle Arti e si è laureata in scienze politiche con indirizzo sociologico,  percorso che le ha permesso di approfondire il suo interesse per la vita sociale e i rapporti umani. L’arte di Isabella Monari riflette una speciale abilità nel catturare gli stati d’animo delle persone in contesti sociali.

La sua arte evoca una miscela di energia ed entusiasmo in cui le interazioni e le connessioni sono il tema principale. Protagonisti dei suoi lavori sono quindi gli individui, spesso descritti in maniera ironica, talvolta focalizzando i loro vizi e stranezze;  altre volte descritti in un’atmosfera sognante quasi di tempo sospeso. Il tema dello Sport -uno dei più ricorrenti- è un pretesto per parlare della situazione sociale attuale e, alla luce dei valori che lo sport insegna, indicare una via alternativa all’individualismo predominante.

Nei lavori della Monari l’ obbiettivo non è l’ estetica, ma creare un’atmosfera rilassante usando tonalità calde che, unite a colori vivaci, evocano un mix di sensazioni positive. La tecnica che predilige è quella ad olio su legno.  Il legno è un materiale che si presta a diventare parte integrante dello sfondo e a creare così un’ armonia naturale con i personaggi.

La mostra Esperienze Estatiche, organizzata in collaborazione con Il Cigno Arte, rappresenta la seconda tappa di un percorso che svilupperà al Vittoriale un dialogo ideale tra arti diverse e le loro visioni del contemporaneo. Saranno esposte 20 opere realizzate con la tecnica dell’olio su legno.