
A suggello e ricordo della passione di d’Annunzio per le automobili, nel settembre 2017, grazie al contributo di Regione Lombardia, la Fondazione ha voluto la realizzazione nell’antico parcheggio all’ingresso del Vittoriale di un museo dell’automobile – L’Automobile è femmina – che testimoniasse l’amore del Poeta per le macchine, simbolo per eccellenza della modernità, della velocità e del progresso.
Nelle sale del nuovo museo si possono ammirare dalle ampie vetrate i minimi dettagli della FIAT Tipo 4 con la quale il Comandante entrò a Fiume e da cui non si separò più, insieme all’Isotta Fraschini Tipo 8B, ultima automobile del Vate. Alle automobili del Comandante si aggiunge una Bentley RType del dopoguerra appartenuta a Vittorio De Sica e a corredo delle automobili sono esposti alcuni gli oggetti personali del Poeta come lo spolverino in cotone e lino, gli occhiali da automobile, il berretto in stoffa con la visiera trasparente, la cuffia da automobile, la tessera dell’Automobile Club de France, un trofeo e una medaglia di gara automobilistica, la tessera di circolazione rilasciata dal Touring Club d’Italia di un’automobile FIAT.
L’allestimento del museo è stato arricchito da fotografie e da un video con immagini d’epoca, un vero e proprio spaccato di storia italiana e di storia delle automobili al Vittoriale, che mostra d’Annunzio e l’architetto Maroni recarsi a incontri ufficiali, ma anche momenti più intimi e personali come l’arrivo dei musicisti in Piazzetta Dalmata oppure l’incontro, ormai storico, con Tazio Nuvolari.
Mio caro Senatore, in questo momento ritorno dal campo di Desenzano con la Sua macchina che mi sembra risolvere la questione del sesso già dibattuta. L’Automobile è femmina. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità d’una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza. Ma, per conto, delle donne ha la disinvolta levità nel superare ogni scabrezza. Inclinata pregreditur.
[lettera di Gabriele d’Annunzio al Senatore Giovanni Agnelli]
CARATTERISTICHE TECNICHE
Lo spazio è facilmente accessibile, anche a persone con disabilità motorie, con possibilità di carico/scarico nelle vicinanze. E’ dotato di illuminazione base. È possibile allestire con tensostrutture l’area esterna. Gli spazi occupati dalle auto non sono accessibili. È possibile prevedere un servizio catering. Orari e giornate di allestimento e disallestimento sono da concordare con l’ufficio eventi del Vittoriale.
IL NOLEGGIO INCLUDE:
– Servizio di pulizia dello spazio prima e dopo il noleggio;
– Personale responsabile del Vittoriale per i sopralluoghi precedenti al noleggio e per la durata dell’evento;
– Assistenza tecnica con personale predisposto dalla Fondaazione dal momento dell’allestimento al disallestimento;
– Polizza di Responsabilità Civile
– Visita libera al parco del Vittoriale
– La seconda opzione (in caso di pioggia) è inclusa nel prezzo del noleggio
IL NOLEGGIO NON INCLUDE:
– Personale per servizi di accoglienza, registrazione, sicurezza o vendita/ritiro biglietti;
– Service tecnico (audio, video e illuminotecnico) extra;
– Servizio catering;
– Servizio di allestimento dello spazio;
– Servizio di carico, scarico e montaggio;
– Visite alla Prioria (acquistabili separatamente attraverso il personale dell’Ufficio Progetti Speciali);
– Parcheggio per auto e pullman.
INFO E SOPRALLUOGHI:
Ref. Elena Buffoli
mail: segreteriaprogettispeciali@vittoriale.it
Tel. 0365 296507