
Certamente uno dei luoghi più unici e straordinari del Vittoriale, testimonianza del genio e dell’originalità di Gabriele d’Annunzio. Una nave, incastonata nella collina all’interno del grande Parco che ospita la dimora del Vate, su un “pianoro proteso in forma di prua” verso il Lago e verso l’Adriatico.
La prora della Nave Puglia, una delle protagoniste della Prima Guerra Mondiale, venne rimontata al Vittoriale tra il 1925 e il 1938. Un immenso reliquiario civile, con la grande polena in bronzo raffigurante la Vittoria dello scultore Renato Brozzi, il tempietto dedicato ai morti del mare collocato nel secondo albero e i cimeli di guerra, tra i quali alcuni modelli di navi, custoditi nella stiva. Alla nave si accede attraverso un percorso particolarmente suggestivo, che permette di apprezzare il Parco del Vittoriale. Sospesi tra storia e mito, pronti a salpare verso l’orizzonte segnato dalle colline del Garda, tra i cipressi del Parco e i cannoni di guerra, sul ponte della nave si ha davvero la sensazione di trovarsi in un luogo inimitabile.
CARATTERISTICHE TECNICHE
La Regia Nave Puglia è situata tra la Valletta dell’Acqua Pazza e quella dell’Acqua Savia, raggiungibile mediante delle rampe di scale o attraverso i sentieri delle vallette. A causa della sua posizione, non è possibile caricare e scaricare nelle vicinanze della Nave, ma è necessario raggiungere lo spazio di noleggio a piedi. La Nave è dotata di illuminazione base. Non è possibile allestire lo spazio con tensostrutture. E’ possibile prevedere un servizio catering. Orari e giornate di allestimento e disallestimento sono da concordare con l’ufficio eventi del Vittoriale.
IL NOLEGGIO INCLUDE:
– Servizio di pulizia dello spazio prima e dopo il noleggio;
– Personale responsabile del Vittoriale per i sopralluoghi precedenti al noleggio e per la durata dell’evento;
– Assistenza tecnica con personale predisposto dalla Fondaazione dal momento dell’allestimento al disallestimento;
– Polizza di Responsabilità Civile
– Visita libera al parco del Vittoriale
– La seconda opzione (in caso di pioggia) è inclusa nel prezzo del noleggio
IL NOLEGGIO NON INCLUDE:
– Personale per servizi di accoglienza, registrazione, sicurezza o vendita/ritiro biglietti;
– Service tecnico (audio, video e illuminotecnico) extra;
– Servizio catering;
– Servizio di allestimento dello spazio;
– Servizio di carico, scarico e montaggio;
– Visite alla Prioria (acquistabili separatamente attraverso il personale dell’Ufficio Progetti Speciali);
– Parcheggio per auto e pullman.
INFO E SOPRALLUOGHI:
Ref. Elena Buffoli
mail: segreteriaprogettispeciali@vittoriale.it
Tel. 0365 296507