IL VITTORIALE NEL MONDO E IL PREMIO GENIO VAGANTE 2022


IL VITTORIALE NEL MONDO E IL PREMIO GENIO VAGANTE 2022

martedì 11 ottobre 2022

 Il Presidente Giordano Bruno Guerri porta all’estero la conoscenza della figura di Gabriele d’Annunzio.
A Singapore annuncia il vincitore del 5º Premio Genio Vagante consegnato a Brescia nel giugno 2023.

Il Vittoriale degli Italiani sarà protagonista di un tour per diffondere nel mondo la conoscenza del meglio del patrimonio culturale italiano. Il Presidente Giordano Bruno Guerri parteciperà infatti a una serie di incontri e conferenze a Singapore e Calcutta.

Giovedì 13 ottobre prenderà parte al seminario organizzato dall’Ambasciata Italiana di Singapore. L’Ambasciatore Mario Andrea Vattani, nel suo intervento Linguaggio ed emozioni, mostrerà come il mutare del linguaggio nelle circa 16.000 lettere di d’Annunzio conservate al Vittoriale rifletta il percorso di vita del poeta.

Oltre un secolo dopo d’Annunzio, il linguaggio si è fatto meno complesso e apparentemente meno espressivo: ma, nel suo intervento a seguire, il Professor Erik Cambria, fondatore di SenticNet, mostrerà come l’Intelligenza Artificiale possa essere strumento di interpretazione emotiva efficace e impiegabile negli ambiti più svariati, dal marketing, alla politica, alla finanza, e anche all’arte.

E proprio al Professor Cambria, al termine della giornata, sarà dato l’annuncio del conferimento del 5º Premio Genio Vagante.

Il Premio  verrà consegnato a Brescia nel giugno 2023, in concomitanza con Bergamo-Brescia capitali della cultura.