
giovedì 08 gennaio 2026
Nel marzo del 2025 abbiamo celebrato il cinquantesimo anniversario dell’apertura al pubblico della Prioria, alla presenza – affettuosa, non solo formale – del ministro Alessandro Giuli. In quell’occasione il ministro ha inaugurato anche l’ologramma di Gabriele d’Annunzio, creato per rispondere a qualsiasi domanda del pubblico e consentire un rapporto diretto con il Vate, la sua voce, la sua immagine, il suo pensiero. Meno di un anno dopo abbiamo deciso di rifarlo daccapo, per migliorarne l’aspetto e correggere alcuni limiti e difetti dell’IA, com’è nel potere e nel dovere dell’intelligenza umana.
E’ una dimostrazione ulteriore della nostra volontà di migliorare sempre, di non accontentarsi, di offrire sempre di più ai visitatori.
I nostri visitatori ci hanno premiato anche quest’anno, aumentando fino al massimo storico, sia pure per poche centinaia, oltre le 303.000 unità: nonostante la chiusura – da settembre, per il restauro e finalmente l’illuminazione – del Mausoleo; e per il rifacimento ex novo dell’Auditorium. Le due opere comportano un notevolissimo impegno economico, progettuale, lavorativo, ma nel prossimo marzo inaugureremo entrambe, per offrire un Vittoriale degli Italiani sempre più bello, sempre più degno del suo creatore e del nostro grande Paese.
Numerosi, oltre 100, anche gli studiosi che hanno frequentato i nostri archivi, per non dire dei concerti, delle mostre, delle feste, delle iniziative che potrete leggere nelle pagine seguenti. Siamo particolarmente fieri del decimo anniversario di GardaMusei, cresciuta fino a oltre 30 soci, e dell’acquisizione dei documenti integrali per la preparazione del Patto Marino del 1923, con centinaia di autografi inediti di Gabriele d’Annunzio.
Così, lavorando e gioendo, offriamo il nostro contributo alla bellezza del mondo e della vita.
Giordano Bruno Guerri
Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani
Clicca qui per leggere la relazione completa Vittoriale 2025
Clicca qui per sottoscrivere la tessera Amici del Vittoriale 2026