D’Annunzio e il Vittoriale per le scuole – Laboratori didattici al Vittoriale


giovedì 11 marzo 2010

Gabriele d’Annunzio e il Vittoriale per le scuole

”Cento anni fa Filippo Tommaso Marinetti lanciava il suo anatema contro i musei e una cultura stagnante”, ha dichiarato Giordano Bruno Guerri, Presidente del Vittoriale degli Italiani. Oggi il Vittoriale, dimostra ancora una volta di non essere una polverosa istituzione, ma un museo moderno, dinamico, imprenditoriale, capace di attrarre scuole, produrre cultura e di far quadrare i conti. Per questo motivo, come ogni moderno museo, la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera, Brescia) ha voluto attivare percorsi didattici specificatamente rivolti agli alunni della scuola primaria e secondaria. Sono, infatti, sette i laboratori didattici ideati per far scoprire ai bambini e ai ragazzi i tesori e le meraviglie del parco e dei giardini del Vittoriale oltre che per completare il pacchetto-visita che prevede le tradizionali visite guidate alla Prioria, la casa-museo di Gabriele d?Annunzio, e al Museo della Guerra.
Fra i quasi duecentomila visitatori che ogni anno il complesso monumentale puo’ puntare, numerosissimi sono gli studenti delle scuole primarie e secondarie. Una nave ancorata in un giardino, un aeroplano appeso al soffitto, due vecchissime automobili una rossa e una blu, e poi tanti animali: leoni alati, cani con nomi strani, aquile, pesci, serpenti che si mordono la coda. Il padre di questo Museo Gabriele d’Annunzio, un po’ poeta, un po’ soldato, un po’ matto a mettere una nave nel giardino! Probabilmente pensieri simili si accavallano nella mente di bambini e ragazzi una volta varcati i cancelli d?ingresso.
I laboratori didattici sono stati studiati per sviluppare negli alunni le capacita’ di osservazione e di sintesi attraverso un loro coinvolgimento attivo nei processi di apprendimento. Agli alunni verranno distribuiti, a seconda della tematica prescelta, schede di osservazione e comprensione, taccuini elaborati alla maniera dannunziana, materiali da disegno. Il tutto pensato e calibrato per le differenti fasce d’eta’ Buona e’ l’acqua Laboratorio incentrato sulla Nave Puglia e sulla sua polena; Cielo, mare, terra, eroi pensato per approfondire il tema del volo e la figura del poeta aviatore; Di me a me stesso sulla quotidianita’ al Vittoriale e sulle persone che vivevano con d’Annunzio al Vittoriale; Il libro di pietre vive un percorso alla scoperta delle reti di simboli presenti nel parco e nei giardini; Un poeta e il suo giardino spiega come un poeta e un architetto abbiano operato sul paesaggio per trasformare villa Thode nel Vittoriale; Il Giardino segreto e Percorsi simbolici nel parco del Vittoriale sono i laboratori pensati rispettivamente per le scuole medie e superiori per far conoscere la figura di d’Annunzio partendo dalla sua concezione di giardino.
I laboratori hanno una durata di due ore ciascuno e costano dagli 80 agli 85 euro a gruppo/classe. I laboratori sono attivi solo su prenotazione. Per tutte le altre informazioni e per le modalita’ di prenotazione www.vittoriale.it, sezione didattica museale.