Fondazione Il Vittoriale degli italiani
  • it
Didattica Didattica Museale

Didattica Museale

La Fondazione del Vittoriale si è dotata, nel corso degli anni, di tutta una serie di servizi educativi tali da costruire un supporto didattico per insegnanti e alunni che avessero scelto il Vittoriale stesso come “Monumento da adottare” e “Museo antico”.
Pertanto la consuetudine acquisita a collaborare annualmente nella programmazione delle attività didattiche con un gruppo base di docenti, dalle elementari alle superiori, ha consentito di stabilire un rapporto di partenariato nell’elaborazione di progetti non solo con le singole scuole, ma anche con lo stesso Ufficio Provinciale Didattico di Brescia. Il Vittoriale è stato infatti individuato dall’istituzione scolastica provinciale come “Museo amico” con l’obiettivo di stabilire, attraverso una serie di iniziative comuni, un sempre più stretto rapporto di integrazione tra il museo e le scuole del territorio.
La realizzazione, inoltre, di guide didattiche su percorsi interdisciplinari e di altri supporti didattici consente a studenti e docenti che provengono da fuori zona e che abbiano la disponibilità di tempo di una sola giornata di fruire di specifici laboratori a tema.