Progetto di illuminazione notturna

E' stata inaugurata la nuova illuminazione esterna del complesso monumentale dannunziano


Progetto di illuminazione notturna

Grazie ad un accordo tra Regione Lombardia, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e A2A è stata inaugurata la nuova illuminazione esterna del complesso monumentale dannunziano.

Un lavoro illuminotecnico di grande qualità che, valorizzando il sito nei suoi molteplici aspetti, lo rende  fruibile ai visitatori anche nelle ore serali sotto una nuova, magica luce.

Il progetto prevede tre fasi: la prima fase è stata inaugurata il giorno di Santa Lucia del 2016 e ha visto ha l’illuminazione dall’ingresso del Vittoriale fino alla Prioria; la seconda nel 2017  ha riguardato la zona monumentale comprendente l’anfiteatro, il ricovero del Mas e la Nave Puglia , nel 2018 il progetto riguarderà le aree verdi comprendenti la Limonaia, i giardini della Prioria, le Vallette e il Laghetto delle Danze. Un progetto che esalta il Vittoriale nella sua interezza, aggiungendo valore alle bellezze architettoniche, nel pieno rispetto del carattere originale del complesso.

 Per compiere questa impresa, solo per la prima fase, sono stati installati da A2A oltre 160 apparecchi, tutti a sorgente Led, tra proiettori, incassi, apparecchi a parete, barre e lampade relamping.

“È stata un’impresa magnifica e operosa, dovuta alla collaborazione fra Regione Lombardia, A2A e Vittoriale, fra pubblico e privato, fra amministrazione, impresa, cultura, come deve essere”. Commenta così il Presidente del Vittoriale Giordano Bruno Guerri.

Il Presidente di A2A Giovanni Valotti sottolinea: “Il progetto di illuminazione a Led del Vittoriale costituisce uno degli esempi più probanti della svolta strategica impressa da A2A col nuovo Piano industriale, che si fonda e si sostanzia nella vicinanza e attenzione al territorio, nella valorizzazione del patrimonio storico e culturale, in progetti ad alto contenuto di innovazione a beneficio della comunità e della qualità del vivere. A ciò si aggiunge il valore aggiunto rappresentato dalla proficua partnership avviata con la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani e la Regione Lombardia. La nuova illuminazione consentirà al Vittoriale di presentarsi agli occhi dei visitatori sotto una nuova luce, in grado di esaltarne appieno la bellezza e la complessità del luogo: i Led permetteranno di illuminare in modo diffuso, discreto e con maggior efficienza energetica tutti gli elementi del luogo caro a d’Annunzio, restituendo la giusta importanza tanto ai dettagli quanto alla visione complessiva”.

Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, afferma: “Dalle parole ai fatti. Nell’arco di qualche mese, attraverso la sinergia e l’impegno economico che si sono sviluppati tra Regione Lombardia e la Fondazione del Vittoriale degli Italiani e A2A, siamo riusciti a mantenere gli impegni presi ed oggi regaliamo a residenti e turisti un’esperienza di visita ancora più suggestiva ed entusiasmante. Ho subito creduto fortemente in questo progetto, perché accresce in modo significativo l’attrattività e la fruibilità del Vittoriale e dell’intera area turistica del Garda. È un esempio virtuoso di collaborazione fra enti, che rafforza il legame tra cultura, arte e turismo: sono certo che sarà in grado di generare positive ricadute sulla filiera del turismo e per l’economia locale“.

Scarica allegati

13dic_invito.jpg

1giugno_invitoA4.pdf

13-DICEMBRE-rassegna-stampa.zip

A2A-Vittoriale-Agg-dic2016-1080p.mp4

CS-VITTORIALE-1¯-GIUGNO.pdf

fasi-a2a.png

foto-13-dicwetransfer-a9e82a.zip

foto-evento-1-giugno-2017.zip

IMG-20161230-WA0020.jpg

rassegna-stampa-1giugno.zip

rassegna-stampa-ARCHIVIO-A2A_REGIONE_VITTORIALE.zip

Vittoriale-13-dicembre-comunicato-stampa.doc

Vittoriale-25-luglio.doc

Vittoriale-A2A-Regione-Lombardia.pdf

Vittoriale_1Giugno_Notturnale_CS.pdf