Fondazione Il Vittoriale degli italiani
  • it
Rete Collaborazioni e accordi Fondazione Ugo Bordoni

Fondazione Ugo Bordoni

Fondazione Il Vittoriale degli italiani e Fondazione Ugo Bordoni: convenzione per la fruizione multimediale del Parco del Vittoriale

 

Il Vittoriale degli Italiani e la Fondazione Ugo Bordoni hanno stipulato una Convenzione per la valorizzazione e fruizione multimediale del Parco del Vittoriale.

Le tradizionali forme di narrazione e racconto dei beni culturali mediante didascalie testuali, guide cartacee e audioguide verranno aggiornate al linguaggio dei nuovi media affiancando l’offerta con una APP per dispositivi mobili: una sorta di audio-video guida tascabile, da portare sempre con sé, rivolta a tutti e in grado di coinvolgere anche i più giovani.

La APP Vittoriale sarà molto di più che la semplice trasposizione delle informazioni dal supporto cartaceo a quello tecnologico, consentirà al visitatore di navigare dinamicamente i contenuti di tipo testo, audio, immagini e multimedia in modo interattivo, in mobilità per il parco, sarà multilingue e sarà resa disponibile sulle piattaforme Apple e Android.

La APP sarà organizzata con un menù che presenterà in parallelo luoghi, itinerari, arte contemporanea, multimedia, servizi, eventi, …, per la scelta, sempre riconfigurabile, della modalità di visita. Tutte le informazioni testuali contenute nell’applicazione potranno essere lette o ascoltate attraverso una voce narrante mentre il visitatore si muove tra i luoghi. Le immagini e le mappe suggeriranno i percorsi di visita consentendo al visitatore di orientarsi facilmente tra i diversi luoghi del Parco. Le sezioni servizi ed eventi terranno il visitatore sempre aggiornato su orari di visita, biglietti, prenotazioni, iniziative e mostre in programma presso il Vittoriale.

L’offerta sulla APP comprenderà anche la descrizione multimediale di una selezione di luoghi rilevanti del Parco e della Prioria attualmente non accessibili al pubblico.

 

Documentazione ufficiale:
L’ACCORDO

Galleria