LE ENERGIE COSMICHE – giovedì 6 dicembre

IX PREMIO DEL VITTORIALE


LE ENERGIE COSMICHE – giovedì 6 dicembre

mercoledì 21 novembre 2018

Le energie cosmiche – IX Premio del Vittoriale

Il “dominatore delle energie cosmiche viene ad armare di rapidità le nostre sfide, il nostro coraggio, salutiamo in lui il genio d’Italia”. Così scriveva Gabriele d’Annunzio il 22 settembre 1920, per l’arrivo di Guglielmo Marconi a Fiume. L’audace che rappresenta oggi le nostre sfide e il nostro coraggio, il nostro sapere e il nostro genio, riceverà il IX Premio del Vittoriale.
La festa sarà preceduta da tre inaugurazioni magnifiche. Il restauro del Viale d’Ingresso e del Pilo del Piave, tornati candidi grazie al contributo della Regione Lombardia. Il simbolo del Dare in Brocca, di cui abbiamo riscoperto le frecce dorate, rinato grazie alla generosità della famiglia Beretta, che di quel segno ha fatto il suo logo fortunato.
L’affusto di cannone che 80 anni fa accompagnò la salma di Gabriele d’Annunzio, restaurato com’era allora e donato dalle Forze Armate al Vittoriale. Verranno inaugurati dall’assessore alla Cultura della Regione Lombardia Stefano Bruno Galli, dalla famiglia Beretta e dal Colonnello Gianluca Ficca.
La conoscenza dell’universo, una buona amministrazione pubblica, un’industria fiorente, l’esercito di pace riuniti intorno al Vittoriale degli Italiani: non mi sembra ci fosse modo migliore per concludere le commemorazioni della guerra e guardare al futuro.

Giordano Bruno Guerri    Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani

A

SAMANTHA CRISTOFORETTI

IL PREMIO DEL VITTORIALE 2018

Giovedì 6 dicembre alle 17.30 la cerimonia al Vittoriale degli Italiani

durante la festa Le energie cosmiche

anche tre inaugurazioni nella casa del Vate

Il “dominatore delle energie cosmiche viene ad armare di rapidità le nostre sfide, il nostro coraggio, salutiamo in lui il genio d’Italia”, così diceva d’Annunzio il 22 settembre 1920 all’arrivo di Guglielmo Marconi a Fiume. Giovedì 6 dicembre alle 17.30 l’audacia, il coraggio e il genio incarnati da Samantha Cristoforetti, eccellenza italiana e astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), riceveranno il IX Premio del Vittoriale: la cerimonia di consegna sarà come sempre al Vittoriale degli Italiani in occasione della festa che non poteva chiamarsi altro che Le energie cosmiche.

Così il Presidente Giordano Bruno Guerri a motivazione della scelta: “Samantha Cristoforetti è campionessa di coraggio, preparazione fisica, tecnica e scientifica, senza mai perdere il sorriso. Non bastasse, ora è anche eccellente scrittrice (Diario di un’apprendista astronauta, La Nave di Teseo) e – addirittura – mamma”.

Il Premio del Vittoriale, istituito nel 2011, è stato finora assegnato a Ermanno Olmi, Paolo Conte, Umberto Veronesi. Giorgio Albertazzi, Alberto Arbasino, Ida Magli, Riccardo Muti, Piero Angela. Ai vincitori viene donata un’opera di Mimmo Paladino, la riproduzione del cavallo blu che domina l’Anfiteatro del Vittoriale.

Le celebrazioni al Vittoriale saranno precedute da tre importanti inaugurazioni, alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Regione Lombardia Stefano Bruno Galli, di Ugo Gussalli Beretta e del Colonnello Gianluca Ficca:

  • il restauro del Viale d’Ingresso e del Pilo del Piave grazie al contributo della Regione Lombardia
  • il simbolo del Dare in Brocca, di cui sono state riportate alla luce le frecce dorate grazie al contributo della famiglia Beretta
  • l’affusto di cannone che 80 anni fa accompagnò la salma di Gabriele d’Annunzio, riportato a come appariva allora e donato dalle Forze Armate al Vittoriale

Clicca qui per scaricare il programma invito