L’inventario dell’Archivio fiumano on-line


mercoledì 31 marzo 2010

Nell’ambito delle celebrazioni per il 90° anniversario dell’impresa dannunziana a Fiume, e della proclamazione della Reggenza italiana del Carnaro, la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani da’ avvio alla pubblicazione on line di stralci dell’inventario dell’Archivio fiumano. Il lavoro di riordino e d’inventariazione informatizzata del superfondo, ancora in corso, sara’ completato entro il 2011. L’Archivio generale fiumano articolato in quattro sezioni conserva inesauribili carteggi e immagini degli eventi immediatamente successivi alla fine della Grande guerra che ebbero come epicentro la citta’ di Fiume. A questi primi, si aggiungono le migliaia di fascicoli di corrispondenti che testimoniano l’entusiastica adesione alla causa di Fiume e il tributo appassionato al Poeta guerriero fino alla sua scomparsa. Documentazione straordinariamente ricca anche quella dei legionari dannunziani che attraversa l’intero Ventennio fino a giungere agli anni ’70.
Diventano, quindi, disponibili on line le note introduttive alle sezioni, ai subfondi e alle serie principali che compongono la struttura dell’archivio, nonche’ la descrizione delle unita’ archivistiche dei subfondi dei Corrispondenti fiumani e del Tribunale militare di guerra di Fiume.

Con questa prima pubblicazione sul web, la Fondazione intende favorire la diffusione di questa straordinaria fonte per la storia e la cultura della prima meta’ del sec. XX.

A completare il patrimonio documentario su Fiume vanno qui ricordati anche gli sterminati e preziosi archivi dannunziani custoditi al Vittoriale (Personale, Generale, Iconografico e Ritagli) che regalano agli studiosi la lettura degli autografi, di messaggi, lettere, articoli giornalistici, testi e discorsi del periodo fiumano.

La Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, tra le prime istituzioni culturali ad aderire al Progetto di Archivi del Novecento, continuera’ nell’opera di riordino e inventariazione dei propri fondi rivolgendo fin da ora l’attenzione anche ai carteggi e agli epistolari dannunziani per realizzare progressivamente una grande base dati dialogante con le fonti e le memorie dell’intera rete.

Per informazioni
Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera
[t] +39 0365296508
[@] archivi@vittoriale.it
[w] www.vittoriale.it