Premio giornalistico ”Gran Sasso d’Italia” a Guerri


mercoledì 17 febbraio 2010

Il Gran Sasso si presenta alla Capitale
Dal 18 al 21 febbraio, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga presentera’, nell’Auditorium Parco della Musica della capitale, la manifestazione ”Il Gran Sasso a Roma”.
La manifestazione e’ stata presentata a Pescara dal Commissario Straordinario dell’Ente Parco Arturo Diaconale e dall’Assessore regionale al Turismo Mauro Di Dalmazio.
Momento clou della manifestazione, nel pomeriggio di sabato 20 febbraio, sara’ la cerimonia di consegna del Premio giornalistico ”Gran Sasso d’Italia”, promosso dall’Ente Parco in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
In questa prima edizione, quale riconoscimento della testimonianza resa in occasione del sisma dell’Aquila del 6 aprile 2009, il Premio e’ stato assegnato a Bruno Vespa, Toni Capuozzo, Giordano Bruno Guerri, Corradino Mineo, Andrea Lorusso Caputi, e alle redazioni abruzzesi de Il Centro, con un riconoscimento speciale a Giustino Parisse, Il Messaggero, Il Tempo, Rai 3 e Rete 8.
La cerimonia di premiazione sara’ presentata da Veronica Maya e nell’occasione sara’ presentato il recital poetico musicale ”I grandi Figli d’Abruzzo”, a cura di Davide Cavuti, con Michele Placido accompagnato dall’Ensemble ISN dell’Aquila e dallo stesso Cavuti alla fisarmonica.
”Il Gran Sasso a Roma” ha detto Diaconale” costituisce un invito a scoprire una delle aree protette piu’ grandi ed importanti d’Europa, il cui territorio merita senz’altro di essere conosciuto nelle tante attrattive ambientali e storico-culturali e di essere apprezzato per la generosa ospitalita”’.
Grande soddisfazione e’ stata espressa, infine, dall’assessore Di Dalmazio per il senso profondo di vicinanza e coesione con le politiche turistiche attuate dal Parco. I Parchi sono il brand d’eccellenza dell’Abruzzo.